Pallettizzatore per sacchi monocolonna

Il pallettizzatore per sacchi monocolonna rappresenta il modello più semplice e dagli ingombri più contenuti di tutta la gamma prodotta da Concetti.
Il pallettizzatore per sacchi monocolonna può lavorare prodotti stabili, aereati e incoerenti, permettendo la parziale sovrapposizione dei sacchi nello strato, sia di testa che laterale, ed è flessibile nel cambio del formato. La sua estrema semplicità permette di pallettizzare anche su palette direttamente posate a terra.
E' dotato di una robusta colonna rotante, alla quale è connesso un braccio orizzontale rigido, che può scorrere verticalmente lungo di essa. Sul braccio orizzontale è montata una pinza di prelievo sacco che trasla lungo esso e ruota attorno al proprio asse verticale.
Il pallettizzatore per sacchi monocolonna preleva uno alla volta i sacchi dalla rulliera su cui arrivano, e li deposita in un punto assegnato da programma.
Il braccio orizzontale scende fino all'altezza necessaria affinché la pinza possa prelevare i sacchi dalla rulliera di alimentazione sacchi, e poi si solleva per permettere la libera rotazione della colonna principale.
La pinza, traslando lungo il braccio e ruotando sul proprio asse, dispone il sacco nella posizione assegnata dallo schema di pallettizzazione programmato. Il braccio si posiziona alla quota opportuna, e la pinza si apre per depositare il sacco sulla paletta in formazione.
A questo punto, il pallettizzatore per sacchi si riporta alla posizione di partenza pronta per un nuovo ciclo.

La soluzione costruttiva conferisce al pallettizzatore per sacchi monocolonna robotizzato delle caratteristiche peculiari:

  • Possibilità di pallettizzare da più punti di prelievo con sacchi provenienti da linee di insacco diverse, in uno o più punti di pallettizzazione.
  • Possibilità di pallettizzare anche su palette direttamente posate a terra.
  • Ingombri estremamente ridotti, che ne permettono l'installazione anche in realtà produttive ove altrimenti sarebbe impossibile il posizionamento di un palettizzatore di altro tipo.


Il pallettizzatore per sacchi è dotato di sistema di gestione controllato da PLC. Tramite opportuni programmi è possibile far eseguire alla macchina praticamente qualsiasi schema di pallettizzazione. Il cambio formato ed il cambio programma sono ottenibili in automatico in tempi rapidissimi.

Il pallettizzatore per sacchi monocolonna è completo di dispositivi di sicurezza secondo le vigenti normative CE.

Single column robot palletiser
Single column robot palletiser

Single column robot palletiser


Caratteristiche Tecniche

DATI TECNICI
Velocità max 500 s/h
Peso sacchi lavorabili fino a 50 kg
Dimensioni minime paletta 800 x 1200 mm
Dimensioni massime paletta 1100 x 1500 mm
Altezza massima carico palettizzato 1800 mm, inclusa altezza paletta
Peso max paletta completa 2000 kg
Sistema di gestione PLC
Alimentazione elettrica 220/380 V- 50 Hz

OPZIONI

  • Magazzino automatico palette vuote 
  • Rulliera di evacuazione palette piene 
  • Dispositivo mettifoglio 


N.B.: i dati esposti in tabella sono da considerarsi indicativi, dipendendo dalle caratteristiche specifiche di ogni pallettizzatore per sacchi.