Bag in box
Bag in Box Palletizer
NUOVA GENERAZIONE DI PALETTIZZATORI AUTOMATICI MULTIFUNZIONE PER SACCHI, SCATOLE ED ESPOSITORI-PALLET
Molti produttori di alimenti per animali domestici servono mercati molto esigenti e forniscono un'ampia gamma di prodotti per cani e gatti in molteplici formati e dimensioni, per soddisfare gli utenti finali. In questo contesto la flessibilità è un requisito fondamentale e per questa tipologia di prodotto la richiesta riguarda essenzialmente confezioni di piccolo formato, dove la velocità di produzione è un fattore fondamentale.
Palettizzatore robotizzato tipo portale PS-4A/15S-P
Nell'ottica di uno sviluppo fortemente innovativo, il Gruppo Concetti ha implementato un sistema di teste di presa munite di ventose, con movimentazione verticale, per confezionare sacchi e scatole in scatoloni di corrugato preformati (espositori-pallet), al fine di garantire maggiore protezione del prodotto durante il trasporto e lo stoccaggio.
Nasce così il palettizzatore robotizzato tipo portale PS-4A/15S-P per sacchi in scatola con capacità produttiva fino a 1400 sacchi/ora.
Palettizzatore robotizzato tipo portale PSAA
Gli ultimi sviluppi nel campo della palettizzazione comprendono un sistema che combina la palettizzazione robotizzata implementata con il sistema delle teste di presa munite di ventose, con quella convenzionale, così da lavorare con un'unica macchina sacchi, scatole ed espositori-pallet.
Il palettizzatore PS-AA è molto versatile e consente la gestione di sacchi singoli o fardellati, sia come in un palettizzatore a strati convenzionale, che impilandoli dall'alto all'interno dei contenitori per pallet di formato Euro o CP1 (espositore-pallet).
I contenitori vuoti, al momento, vengono formati manualmente, ma il sistema è progettato per accettare contenitori provenienti da una formatrice automatica.
Capacità produttiva fino a 2700 sacchi/ora.
Palettizzatore robotizzato Antropomorfo PS-4A/15S-A
Il sistema di nuova concezione riceve le confezioni, comprese quelle pronto-scaffale, dalle incartonatrici e da confezionatrici verticali (VFFS). La testa di prelievo installata permette ai robot antropomorfi di completare il loro ciclo ad una velocità moderata, manipolando delicatamente le scatole per evitare danni al prodotto e garantire che raggiungano il punto vendita in perfette condizioni.
Le confezioni vengono raggruppate e orientate in modo che i dati stampati siano rivolti verso l'esterno.
Inoltre possono essere capovolte per consentire al coperchio di essere utilizzato come base per il sistema pronto-scaffale.
La testa di presa è dotata di ventose per il prelievo e il posizionamento di fogli interfalda tra uno strato e l'altro delle scatole palettizzate; con questo accorgimento i pallets pieni possono raggiungere un'altezza di 2400 mm.